Abitudini di topo e ratto
I roditori hanno abitudini notturne e crepuscolari.
Quando i ratti sono visibili in pieno giorno. possiamo essere sicuri che c'è una grande infestazione che li costringe a uscire durante il giorno.
Il topo domestico di solito vaga per il suo territorio ogni notte ei topi per preferiscono seguire gli angoli delle pareti per sentirsi al più sicuro.
Segni che indicano un'infestazione da roditori:
I suoni possono essere uditi attraverso pareti o controsoffitti, soprattutto di notte, poiché questo è il momento in cui sono più attivi.
Presenza di escrementi .
Mobili o muri morsicati.
Odore molto caratteristico simile all'ammoniaca, soprattutto in luoghi chiusi.
I roditori rappresentano una grande minaccia per l'ambiente e la salute a causa del gran numero di malattie che possono trasmettere sia agli esseri umani che agli animali domestici, nonché alla contaminazione del cibo da parte delle loro urine e feci, tra gli altri. Sono animali che abitano quasi l'intero pianeta, non solo abitando i poli. Questa piaga degli animali può danneggiare seriamente le vostre strutture, deteriorando ogni tipo di materiale e provocando persino incendi.
L'agilità e la forza di questi animali possono diventare un grande ostacolo al loro controllo e possono arrampicarsi su pareti praticamente lisce, nuotare per lunghe distanze, saltare ed evitare grandi ostacoli, ecc. Nel caso di ratti e topi, sono perfettamente orientati al buio e sono in grado di entrare in quasi tutti i buchi o fessure, poiché sono tutti cartilagini e si adattano perfettamente. Mangiano di tutto, anche se il loro cibo preferito sono i cereali e i semi.
Pertanto, il suo controllo e la sua prevenzione sono necessari.
Le due specie di roditori più dannose e predominanti sono: ratti e topi.
Ratti
Le specie più diffuse sono: il ratto bruno o bruno (Rattus norvegicus) e il ratto nero (Rattus rattus). Questi roditori possono essere trovati in fattorie, distretti rurali, mercati, case, magazzini, ecc. Vivono in piccoli gruppi, in tane, alberi e persino nidi all'interno delle case. Cercano cibo di notte, soprattutto nelle aree in cui viene conservato il cibo o dove vengono depositati rifiuti organici, come discariche o fognature. Causano danni economici in strutture industriali, hotel, magazzini, case, supermercati, poiché mordono cavi elettrici, tubi, imballaggi e costruzioni in legno. Sono importanti portatori degli agenti causali di numerose malattie infettive come il tifo murino o la peste.
I due più frequenti sono: il ratto di fogna (Rattus norvegicus) e il ratto del tetto (Rattus rattus).
Ratto di fogna. (Rattus norvegicus)
La loro biologia: la loro stagione riproduttiva è la primavera e l'autunno. Il suo ciclo di vita è di circa 12 o 18 mesi. La gestazione della femmina dura dai 20 ai 22 giorni e può avere 8 cucciolate.
Il loro habitat: di solito si trovano in luoghi umidi, bui e vicino ai muri.
Il suo aspetto: è il più grande di tutti, potendo misurare nella sua interezza (corpo e coda) fino a quasi 50 cm e pesare fino a 500 g. il naso è appiattito e gli occhi e le orecchie sono piccoli. La loro pelle è squamosa e seminuda e ha una tonalità brunastra.
ratto da tetto. (Rattus rattus)
La sua biologia: la sua stagione riproduttiva è l'estate e l'autunno. La gestazione della femmina dura dai 20 ai 25 giorni e può avere 10 piccoli. Di solito vivono in gruppi e possono attaccare animali di grossa taglia come i cani.
Il loro habitat: tendono a cercare luoghi bui e freschi e vivono in altezze come grondaie, alberi, tetti, ecc.
Il suo aspetto: si differenzia dal topo di fogna per le sue dimensioni (molto più piccole) fino a 22 cm, il suo colore nero lucido e gli occhi e le orecchie più grandi. Il suo muso è più appuntito.
Caratteristiche più notevoli dei ratti:
Sono in grado di rosicchiare ferro, cemento, vetro, ecc.
I ratti si riproducono molto rapidamente, essendo in grado di avere un paio di migliaia di figli in 18 mesi.
Possono cadere da 20 metri senza subire lesioni.
Possono saltare fino a 1,5 metri in verticale.
A causa della loro necessità di rosicchiare, possono masticare un gran numero di cibi, ma mangiarne pochi.
Topo domestico o comune. (Mus musculus)
La sua biologia: il suo ciclo di vita è di circa 10 o 12 mesi. La gestazione della femmina dura dai 15 ai 20 giorni e può avere 9 piccoli per figliata.
Il suo habitat: vive abitualmente in luoghi umidi, bui e protetti.
Il suo aspetto: si differenzia dai ratti principalmente per le sue dimensioni (molto più piccole e sottili) fino a 19 cm e un esemplare adulto pesa tra i 30 ei 40 g. La coda è più lunga di tutto il corpo (testa e torace). Le sue orecchie sono più grandi e il muso è molto appuntito. Di solito sono neri o grigi.
Topo di campagna. (Apodemus sylvaticus)
La sua biologia: il suo ciclo di vita è di circa 20 o 24 mesi. La gestazione della femmina dura circa 25 giorni. Possono avere da 2 a 4 cucciolate all'anno e fino a 5 piccoli per figliata.
Il suo habitat: vive abitualmente in ambienti con copertura vegetale (alberi, arbusti, ecc ...) e anche in aree aperte come praterie o paludi.
Il suo aspetto: è molto simile al topo domestico. È lungo circa 8-10 cm e altri 8-10 cm la coda. Il suo colore è giallo rossastro. I suoi occhi sono grandi e neri, la sua testa è grande e rotonda e anche le sue orecchie sono molto grandi.
Se hai bisogno di aiuto per porre fine a un'infestazione di topi o topi a casa tua o in azienda, richiedi un preventivo gratuito e senza impegno. Saremo lieti di assisterti.
Chiamando il +39 0574 41631 o tramite il nostro modulo di contatto.
Effettuiamo Derattizzazioni per:
Privati: Appartamenti • Condomini • Ville e Giardini.
Aziende: Impianti industriali • Industrie alimentari • Bar & Ristoranti • Alberghi • Negozi e Centri commerciali • Uffici
Collettività: Scuole • Parrocchie & Istituti religiosi • Centri sportivi & benessere
Enti pubblici: Ospedali • Amministrazioni locali • Caserme